Video di presentazione aziendale




  1. Ogni anno milioni di pneumatici usati di autovetture, camion e trattori sono accantonati in ogni spazio e vengono scaricati negli habitat, provocando dei seri rischi ambientali. I pneumatici esausti, sono la causa di notevoli danni tossici e nocivi per l'ambiente e rappresentano un grande handicap per la tutela dello stesso e dell'umanità.
  2. In passato, gli pneumatici usati e gli scarti di gomma in genere, erano abbandonati e depositati in discariche, oppure bruciati, causando l'inquinamento ambientale.
  3. TIRES SpA è una società leader nel mondo nella costruzione e fornitura di impianti per il riciclaggio degli pneumatici fuori uso e per la trasformazione della gomma in granuli e polverini di molteplici granulometrie, che avviene attraverso la separazione dell'acciaio armonico e della fibra tessile, elementi della struttura stessa dello pneumatico.
  4. Per salvaguardare la crescente e problematica situazione dell'inquinamento ambientale, gli impianti della TIRES SpA prevedono diverse fasi d'abbattimento degli elementi nocivi immessi nell'atmosfera, come polveri, acque e rumori. Di fatto, in più punti della filiera lavorativa, gli impianti prevedono apparati con criteri di procedimento ricercati, che assicurano una percentuale di immissione nell'atmosfera di elementi nocivi molto al disotto della normativa vigente.
  5. TIRES SpA è in possesso della più efficiente e ricercata tecnologia per il riciclaggio e ha contribuito significativamente alla tutela dell'ambiente, riuscendo così ad eliminare un'importante causa d'inquinamento dello stesso: un successo che non sarà destinato a tramontare.
  6. Oggi, attraverso il Know-how della TIRES SpA, è possibile ridurre non solo la pericolosità degli pneumatici esausti ma persino ricavare veri e propri vantaggi dal processo di riciclaggio, tanto da attribuire agli stessi pneumatici usati il sinonimo di “Risorsa Economica”.
  7. Il Know-how della TIRES SpA è innovativo, tecnologicamente avanzato e si basa su una lavorazione puramente meccanica degli pneumatici.
  8. Con gli anni, l'organizzazione aziendale si è sviluppata a livello mondiale: TIRES SpA opera in Europa, Sud Africa, America del Nord, Sudamerica, Oriente e Medio Oriente collocandosi come azienda leader nella fornitura di impianti.
  9. TIRES SpA offre servizi di consulenza, studi di fattibilità, layout, ingegneria di base dettagliata, fornitura, montaggio e management di impianti chiavi in mano, immediatamente produttivi.
  10. TIRES SpA occupa una posizione leader nell'industria del riciclaggio della gomma e nello sviluppo di tecnologie, per il riutilizzo dei materiali riciclati in successive lavorazioni industriali.
  11. TIRES SpA è specializzata, da decenni, nella costruzione d'impianti per il riciclaggio degli pneumatici, obiettivo raggiunto con l'aiuto di alti studi tecnologici ed importanti investimenti annuali per l'avanzamento del know-how.
  12. Gli alti costi e la disponibilità sempre più limitata di caucciù naturale aprono il mercato all'utilizzo di granulati e polverini di gomma riciclata. La differenza, fra il costo e la limitata disponibilità di caucciù vergine da un lato e l'aumentata domanda dall'altro, mostra l'elevata potenzialità del margine di sviluppo per nuovi impianti.
  13. Le previsioni di una forte e continua domanda di gomma, indicano una florida condizione economica dell'industria della gomma ma segnalano anche il bisogno di soluzioni alternative e, allo stesso tempo, avvertono della pressante necessità di risolvere il problema ecologico dello smaltimento, con un tasso di scarto annuo di pneumatici usati che crescono allo stesso ritmo della produzione dei nuovi.
  14. Il successo della TIRES SpA è riconosciuto:
    • Per la procedura del riciclaggio ecologico ed innovativo, che non modifica in alcun modo le condizioni ambientali, ma si impegna, con innovazioni tecniche e meccaniche, a rendere l'ambiente più vivibile al di fuori di ogni forma di inquinamento ambientale;
    • Per il basso consumo di energia e la facile manutenzione dei propri impianti;
    • Per il controllo computerizzato di tutto il processo;
    • Per la produzione, economicamente redditizia, di granuli e polverini di gomma di varie granulometrie;
    • Infine, per la costante qualità del prodotto finale senza alterazioni molecolari della gomma stessa.
  15. L'ampio uso dei granuli e polverini realizzati dagli impianti della TIRES SpA, vengono adoperati nei settori della meccanica ed automobilistico, nella moda, nelle pavimentazioni stradali ed aeroportuali, nei grandi ambienti ricettivi ed ancora, nei settori sportivi e della zootecnica, nella pavimentazione antishock, nei parchi pubblici, nell'edilizia.